Post più popolari

mercoledì 28 dicembre 2011

STATUTO E REGOLAMENTO M5S-RC


STATUTO


ARTICOLO 1 – NATURA E SEDE
Il “MoVimento 5 Stelle Reggio Calabria” è una “non Associazione”. Rappresenta una piattaforma ed un veicolo di confronto e di consultazione delle problematiche locali che trae origine e trova il suo epicentro nel blog locale www.?????.it e il blog nazionale www.beppegrillo.it.
La “Sede” del “MoVimento 5 Stelle Reggio Calabria” coincide con l’indirizzo [tot] e il sito web www.??????.it.
I contatti con il MoVimento sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all’indirizzo ?????@?????.it


ARTICOLO 2 - DURATA
Il MoVimento 5 Stelle, in quanto “non associazione”, non ha una durata prestabilita.


ARTICOLO 3 – CONTRASSEGNO
Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di
Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d’uso dello stesso.


ARTICOLO 4 – OGGETTO E FINALITÀ MOVIMENTO NAZIONALE
Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.


ARTICOLO 4 bis – OGGETTO E FINALITÀ MOVIMENTO REGGIO CALABRIA
Il Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria intende realizzare nel proprio Comune le finalità del movimento nazionale, e nello specifico, esso vuole realizzare nel comune di Reggio Calabria una Democrazia Diretta, ispirata al modello svizzero, e aggiornato ai mezzi attuali della tecnologia e della cultura;
ARTICOLO 5 – ADESIONE AL MOVIMENTO
L’adesione al MoVimento non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito Internet. Il MoVimento è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni a- venti oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti.
La richiesta di adesione al MoVimento verrà inoltrata tramite Internet; attraverso di es- sa, l’aspirante Socio provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti previsti al paragrafo precedente.
Nella misura in cui ciò sia concesso, sulla scorta delle vigenti disposizioni di legge, sem-
pre attraverso la Rete verrà portato a compimento l’iter di identificazione del richieden- te, l’eventuale accettazione della sua richiesta e l’effettuazione delle relative comunica- zioni.
La partecipazione al MoVimento è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’utente che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.


ARTICOLO 6 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE SOTTO IL NOME DEL “MOVIMENTO 5 STELLE”
Non è previsto il versamento di alcuna quota di adesione al MoVimento. Nell’ambito del
blog www.beppegrillo.it potranno essere aperte sottoscrizioni su base volontaria per la raccolta di fondi destinati a finanziare singole iniziative o manifestazioni.


ARTICOLO 7 – PROCEDURE DI DESIGNAZIONE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI
In occasione ed in preparazione di consultazioni elettorali su base nazionale, regionale o
comunale, il MoVimento 5 Stelle costituirà il centro di raccolta delle candidature ed il veicolo di selezione e scelta dei soggetti che saranno, di volta in volta e per iscritto, au- torizzati all’uso del nome e del marchio “MoVimento 5 Stelle” nell’ambito della propria partecipazione a ciascuna consultazione elettorale.
Tali candidati saranno scelti fra i cittadini italiani, la cui età minima corrisponda a quella
stabilita dalla legge per la candidatura a determinate cariche elettive, che siano incen- surati e che non abbiano in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualun- que sia la natura del reato ad essi contestato.
L’identità dei candidati a ciascuna carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet appositamente allestito nell’ambito del blog; altrettanto pubbliche, trasparenti e non mediate saranno le discussioni inerenti tali candidature.
Le regole relative al procedimento di candidatura e designazione a consultazioni eletto- rali nazionali o locali potranno essere meglio determinate in funzione della tipologia di consultazione ed in ragione dell’esperienza che verrà maturata nel tempo.







REGOLAMENTO


ARTICOLO 1 – CREAZIONE O MODIFICAZIONE DEGLI INTENTI COMUNI NEL MOVIMENTO 5 STELLE DI REGGIO CALABRIA
La modifica o la creazione di regole o iniziative del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria devono essere approvate democraticamente attraverso una prassi specifica:

  1. Devono essere proposte in documenti online, accessibili e modificabili da tutti i membri iscritti, sia ne movimento locale che nazionale, attraverso la piattaforma ufficiale online wiki del movimento cittadino.
  1. Ogni singola proposta dovrà essere chiara ed evidente a riguardo 2 punti essenziali:
  • L’IMPORTANZA che l’idea ha nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
  • L’URGENZA che la stesa idea ha sempre nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
  1. Le proposte in lavorazione saranno considerate pronte, per essere incluse nelle liste per la votazione, da chiunque fa parte del M5S-RC.
  2. Devono poter essere messe all'attenzione di tutti gli iscritti attraverso anche l'iniziativa di un solo membro, con l'iscrizione in liste che saranno esposte periodicamente nel Meetup ufficiale, dove potranno essere democraticamente votate da tutti gli iscritti al movimento cittadino.
  3. L'esposizione nelle singole liste deve avvenire sotto la responsabilità di un mediatore (eletto democraticamente e che agirà secondo l'ARTICOLO 3 di questo regolamento).
  4. L'esposizione nel sito Meetup deve durare almeno 21 giorni, per le modifiche dello Statuto, 15 giorni, per le modifiche del regolamento, 7 giorni, per l'approvazione di iniziative diverse, e 3 giorni per l'approvazione di articoli da inserire nel blog ufficiale del movimento cittadino. Durante queste esposizioni, ogni iniziativa sarà votata singolarmente, secondo IMPORTANZA ed URGENZA (rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)
  5. Per ogni lista, si voterà tutti per tutta la durata dell'esposizione della stessa, senza l’obbligo di un quorum (chi non s’interessa delega agli altri la scelta)
  6. La settimana prima della riunione, il moderatore inserirà, in un'unica lista, tutte le prime 3 proposte per la modifica dello statuto (votate per 21 giorni nel Meetup), le prime 3 del regolamento (votate per 15 giorni nel meetup) e tutte le proposte inserite nella lista delle “Proposte Generiche” nella pagina principale wiki (non ancora votate). Tute queste proposte, per la durata di una settimana, saranno votate per essere incluse nell'ordine del giorno. L'ordine dell'esposizione non dipenderà dalla tipologia della proposta.
  7. L'esposizione nel sito Meetup per le modifiche dello Statuto non possono essere sovrapposte ad altre liste precedenti per le modifiche dello Statuto.
  8. L'esposizione nel sito Meetup per le modifiche del Regolamento non possono essere sovrapposte ad altre liste precedenti per le modifiche dello Regolamento.
  9. Solo i moderatori possono indire assemblee in cui ci sia l'ordine del giorno da discutere e votare. Mentre, per qualsiasi altro tipo di riunione, chiunque degli iscritti al movimento nazionale e cittadino può indirne riunioni a tema (discussioni, corsi, lavori, ludiche), purché non corrispondano con il giorno in cui è prevista, o possibile, un'assemblea in cui ci sia l'ordine del giorno da discutere e votare.
  10. Durante l'assemblea potranno votare solamente chi è iscritto al movimento nazionale e cittadino.
  11. L'approvazione degli articoli da inserire nel blog ufficiale avverrà solo attraverso il Meetup, saranno votati sempre solamente dagli iscritti nazionali e cittadini e non saranno discussi in assemblee ufficiali indette dai moderatori. Saranno inseriti nel blog solo i primi 3 articoli votati.

ARTICOLO 2 – FORMA DEL VOTO ONLINE (NEL MEETUP)
  1. Il voto dovrà essere trasferito nel Meetup, perché è li che abbiamo certezza dell'identità dei votanti.
  2. Il moderatore addetto, il giorno opportuno, trascrive tutte le presentazioni delle proposte in una specifica sezione del Meetup.
  3. Ognuno, attraverso il commento, darà un voto, (da 1 a 10) all'IMPORTANZA e ALL'URGENZA di ogni singola proposta.
  • (Specificamente, ognuno degli iscritti al movimento farà un copia e incolla della lista di proposte e ad ognuna darà i voti)
  • NULL'ALTRO, IN QUESTA FASE è CONCESSO (niente commenti aggiuntivi o altro)
  1. A questo punto il moderatore farà le somme dei voti, per stabilire la classifica delle proposte, che gli permetteranno di realizzare l'ordine del giorno, da discusse nella riunione della settimana. Il lavoro del mediatore è solamente burocratico/matematico e palese a tutti. E' altrettanto ovvio che il numero delle proposte ammissibili dipende dal tempo che si darà a ogni singola proposta di essere affrontata pienamente, divisa per la durata dell'intera riunione.

ARTICOLO 2 – COME ESPORRE L'IDEA ALL'ASSEMBLEA UFFICIALE
  1. Chi s'incarica di presentare la proposta al voto, durante la riunione, lo farà in forma teatrale (in piedi davanti agli altri che stanno seduti), avrà 5 minuti di tempo che gli permetteranno di presentare l’idea senza essere interrotto.
  2. Subito dopo, il moderatore addetto prenderà le prenotazioni di chi vuole, per 1 minuto cadauno, esporre dubbi o migliorie.
  3. Alla fine di questo processo, per ogni proposta discussa, il moderatore chiederà il voto ai presenti.
  4. Tutte queste azioni saranno trascritte nel Meetup nella sezione apposita.


ARTICOLO 3 – ELEZIONE DEL MEDIATORE
  1. Il mediatore verrà eletto ogni 6 mesi e potrà essere rieletto per 2 mandati di seguito.
  2. Egli dovrà candidarsi o essere candidato, almeno 15 giorni prima dell'assemblea, indetta dall'attuale mediatore in cui, all'ordine del giorno, ci sarà la suddetta votazione, che dev'essere indetta almeno 1 mese prima della suddetta scadenza. La candidatura sarà pubblicata nella pagina principale nel sito Wiki ufficiale, con le medesime modalità usate per modificare il ”Regolamento”.   

giovedì 15 dicembre 2011

Il Manifesto Crypto-Anarchico



Riporto qui "Il Manifesto Crypto-Anarchico" Cypherpunk,risalente al 1988


Timothy C. maggio <tcmay@netcom.com>

Uno spettro si aggira per il mondo moderno, lo spettro della cripto-anarchia.
La tecnologia informatica è sul punto di fornire la capacità di individui e gruppi di comunicare e interagire tra loro in maniera totalmente anonima. Due persone possono scambiarsi messaggi, condurre affari, e negoziare contratti elettronici senza mai conoscere il vero nome, l'identità legale, dall'altra. Interazioni attraverso le reti saranno rintracciabili, attraverso ampie re-routing dei pacchetti criptati a prova di manomissione e scatole che implementano protocolli crittografici con certezza quasi perfetta contro qualsiasi manomissione. La reputazione sarà di importanza centrale, molto più importante nei rapporti che anche i rating di oggi. Questi sviluppi cambieranno completamente la natura della regolamentazione dei governi, la capacità di controllo fiscale e interazioni economiche, la capacità di mantenere segrete le informazioni, e anche modificare la natura di fiducia e di reputazione.
La tecnologia di questa rivoluzione - e sicuramente sarà sia una rivoluzione sociale ed economica - esiste in teoria per il decennio passato. I metodi sono basati su crittografia a chiave pubblica, zero prova di conoscenza dei sistemi interattivi, e protocolli software vari per l'interazione, l'autenticazione e la verifica. L'attenzione è stata finora in conferenze accademiche in Europa e negli Stati Uniti, conferenze strettamente monitorate dalla National Security Agency.
Solo recentemente le reti di computer e personal computer hanno raggiunto la velocità sufficiente per rendere queste idee praticamente realizzabili. E i prossimi dieci anni porteranno abbastanza velocità aggiuntiva per rendere le idee economicamente fattibili ed essenzialmente inarrestabili. Reti ad alta velocità, ISDN, a prova di manomissione, smart card, satelliti in banda Ku trasmettitori, multi-MIPS personal computer e chip di crittografia attualmente in fase di sviluppo saranno alcune delle tecnologie abilitanti.
Lo Stato ovviamente può cercare di rallentare o fermare la diffusione di questa tecnologia, citando preoccupazioni di sicurezza nazionale, l'uso della tecnologia da parte di spacciatori e gli evasori fiscali, e le paure di disintegrazione sociale. Molti di questi problemi saranno valide; la cripto-anarchia permetterà segreti nazionali, da commerciare liberamente e consentirà di commercializzare  materiali illeciti e rubati. In questo mercato anonimo computerizzato sarà anche possibile fare mercati aberranti per omicidi ed estorsioni. Vari elementi criminali e stranieri saranno utenti attivi di CryptoNet. Ma questo non fermerà la diffusione della cripto-anarchia.
Proprio come la tecnologia di stampa ha alterato e ridotto il potere delle corporazioni medievali e la struttura del potere sociale, così anche i metodi Cryptologic modificheranno radicalmente la natura della società e della interferenza del governo nelle transazioni economiche. In combinazione con i mercati dell'informazione, cripto-anarchia creerà un mercato liquido per qualsiasi materiale che può essere messo in parole e immagini. E proprio come un'invenzione apparentemente minore, come filo spinato ha reso possibile la scherma-off di ranch vasto e fattorie, alterando così per sempre i concetti di diritti di terre e proprietà in Occidente frontiera, così anche la scoperta apparentemente minore di una branca arcana  della matematica è venuta per essere i Clippers filo che smantellerà il filo spinato intorno proprietà intellettuale.
Alzati, non hai nulla da perdere che le tue recinzioni di filo spinato!

Proposta modifiche regole M5S RC



Introduzione
Non so quanti di noi (M5S-RC) si siano profondamente resi conto della seria crisi del gruppo. Allo stesso tempo, non so quanti di noi si siano accorti che la colpa di tutto questo sta nel non aver dato la giusta organizzazione al movimento.
Quindi, con questo messaggio, voglio proporre la modifica delle regole che stanno alla base dell'organizzazione del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria, al fine di semplificare, da un lato, il metodo per raggiungere i nostri obbiettivi; dall’altro, permetterci di essere sempre più coinvolti ed emotivamente UNITI.

LA PROPOSTA (Mission)
Per creare un’impalcatura di regole per il movimento c’è bisogno che tutti condividano alcuni concetti necessari:
1.   UNA META FINALE (cos’è che si vuole raggiungere tutti insieme con il movimento di Reggio). La meta finale può essere anche qualcosa di sfumato, ma dev’essere incondizionatamente condivisa da tutti!
Questo concetto ha come fine primario di mantenere la concentrazione del gruppo, ma deve anche evocare entusiasmo in ognuno di noi.
2.  UNA DATA entro la quale la Meta Finale dovrà essere raggiunta (questo è importante e ne parleremo nel dettaglio su quanto influisce sulla realizzazione delle regole. Per fare un esempio, se decidessimo di realizzare una democrazia diretta nel comune di Reggio entro i prossimi 20 anni, ci predisporrebbe psicologicamente in modo diverso se decidessimo invece che si debba fare entro i prossimi 5 anni!!)
3. Dovremmo dividere per logica il tempo utile per la realizzazione della Meta Finale in TAPPE INTERMEDIE (che sono delle mete secondarie), utili solamente a raggiungere la Meta Finale, anche queste fissate entro un tempo preciso (per esempio ogni 3 mesi). Queste tappe intermedie hanno soprattutto 2 utilità:
· di rimanere in linea entro i tempi previsti, ovvero capire se si è in ritardo o meno;
· di  creare la cultura all'interno del gruppo, ovvero trovare il modo e le conoscenze che ci saranno utili da imparare per poter realizzare in tempo la Meta Finale.
4. Un buon clima di lavoro in grado di ottenere la collaborazione volontaria di ognuno di noi.

GUISTIFICAZIONE
Questi 4 punti sono essenziali, secondo gli studi fatti negli ultimi 50 anni, per cominciare a porre le basi per delle regole comuni, e spiego perché:
·         Ogni ordine del giorno deve avere un’elasticità imposta da due principali elementi che non possono mancare:
1. L’IMPORTANZA (ovviamente sempre rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)
2. L’URGENZA (anche questo sempre rispetto alla Meta Finale, alle mete intermedie e al buon clima di lavoro)

COME COMPORRE L’ORDINE DEL GIORNO
L’ordine del giorno dev’essere regolato da impulsi assolutamente imparziali e di origine orizzontale (NESSUNO COMANDA).
Ci viene in soccorso l’unico mezzo che ci può permettere tutto questo: il sistema Wiki
Cercherò di spiegare, quando se ne discuterà, come con questo mezzo si riesce a realizzare, se utilizzato secondo certi criteri,  quella che scientificamente viene definita “Mente Alveare” e che, tradotta in spiccioli, corrisponde ad un preciso metodo di democrazia diretta: dobbiamo cominciare ad essere proprio ciò che vogliamo realizzare politicamente nella nostra città!!!
(rifletteteci: se non riusciamo ad essere ordinati e motivati nel nostro gruppo, come possiamo minimamente pensare di poter motivare e organizzare la ricrescita di Reggio!)
Quindi, l’ordine del giorno dovrà essere votato via internet.

MODI DI PRESENTARE LE IDEE
L’idea dev’essere presentata almeno una settimana prima in rete, attraverso un documento wiki (chiunque del movimento potrà liberamente creare), per permettere a tutti coloro del M5S-RC di collaborare alla stesura e al miglioramento o, quantomeno, farsi un’idea per la votazione che permetterà alla proposta di essere inserita nell’ordine del giorno.
Gli autori di una proposta dovranno essere chiari a riguardo 2 punti essenziali:
L’IMPORTANZA che l’idea ha nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
L’URGENZA che la stesa idea ha sempre nei confronti della Meta Finale, delle mete intermedie o il buon clima di lavoro;
Le proposte in lavorazione saranno considerate pronte per essere incluse all’ordine del giorno da chiunque fa parte del M5S-RC.
Un certo giorno a settimana si voterà tutti, senza l’obbligo di un quorum (chi non s’interessa delega agli altri la scelta), l’elenco delle proposte da inserire nell’ordine del giorno della settimana a seguire.
Ad esporre le proprie idee, riassunte attraverso un elenco, sarà chi ha presentato la proposta, nei limiti di un tot di righe.
Dovranno ovviamente essere riassunti anche qui soprattutto:  L’IMPORTANZA e L'URGENZA della proposta

FORMA DEL VOTO
Il voto dovrà essere trasferito nel Meetup, perché è li che abbiamo certezza dell'identità dei votanti.
Il moderatore (votato democraticamente), il giorno prescelto, trascrive tutte le presentazioni delle proposte in una sezione del Meetup.
Ognuno, attraverso il commento, darà un voto, (per esempio da 1 a 10) all'IMPORTANZA  e ALL'URGENZA di ogni singola proposta.
(Specificamente, ognuno di noi farà un copia e incolla della lista di proposte e ad ognuna darà i voti)
NULL'ALTRO, IN QUESTA FASE è CONCESSO (niente commenti aggiuntivi o altro)
A questo punto il moderatore farà le somme dei voti, che gli permetteranno di inserire nell'ordine del giorno quelle che potranno essere discusse nella riunione della settimana seguente e anche di metterle nell'ordine di discussione più votato. E' qui evidente che il lavoro del mediatore è solamente burocratico/matematico e palese a tutti. E' altrettanto ovvio che il numero delle proposte ammissibili dipende dal tempo che si darà a ogni singola proposta di essere affrontata pienamente, divisa per la durata dell'intera riunione
COME ESPORRE L'IDEA ALLA RIUNIONE
Chi s'incarica di presentare la proposta al voto, durante la riunione, lo farà in forma teatrale (in piedi davanti agli altri che stanno seduti), avrà un tempo prefissato che gli permetterà di presentare l’idea senza essere interrotto.
In un secondo tempo gli altri, per alzata di mano, esporrano dubbi o migliorie, organizzati dal moderatore.

Grazie d’aver letto
Francesco Laganà



ATTENDO COMMENTI :-)
(per fare i commenti non serve registrarsi, basta scrivere il testo e selezionare "Nome/URL" nel menù a discesa "commenta come:" e scrivere il proprio nome. Si può scegliere, nello stesso menù, anche di essere anonimi)